RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE
ALIMENTARE

Chi si occupa di ristorazione e somministrazione degli alimenti, non deve mai sottovalutare l’importanza degli aspetti igienico-sanitari degli ambienti, delle superfici, delle attrezzature con cui opera e del personale addetto. La contaminazione microbica può portare alla diffusione di malattie di origine alimentare e, allo stesso tempo, danneggiare le produzioni con conseguente perdita di profitti.
Un controllo efficace dell’igiene è, dunque indispensabile al fine di evitare conseguenze negative sulla salute umana e perdite economiche rilevanti.

Pharmachem Group S.r.l. si rivolge al settore ristorazione e somministrazione alimenti con una linea di detergenza trasversale e specialistica. Con la linea “GLOBAL CLEANING” offre al comparto HO.RE.CA. (Hotellerie-Restaurant-Café) e alle attività connesse ai consumi fuori casa, una serie di prodotti per la detersione, l’igienizzazione e la disinfezione in grado di assicurare un sistema di pulizia snello, sicuro ed affidabile.

In questo settore vi sono molteplici superfici da trattare e attenzionare come, per esempio, l’acciaio inox che, essendo resistente, atossico e non assorbente, è ampiamente utilizzato nel settore alimentare. Per la pulizia delle superfici in lega, consigliamo di pre-trattare con un detergente sgrassante; la maggior parte dei residui alimentari (proteine e grassi) non si sciolgono nell’acqua e per eliminarli completamente occorre impiegare un detergente che stacchi lo sporco dalla superficie e ne permetta l’allontanamento con il risciacquo successivo. Dopo una prima fase di detersione si può proseguire il trattamento con un prodotto a comprovata azione germicida, in grado di garantire la completa disinfezione delle superfici.

Se l’attività commerciale è dedita anche alla consumazione dei cibi oltre che alla preparazione, un altro aspetto a cui prestare attenzione è la pulizia dei tavoli. Anche in questo caso si consiglia di iniziare la detersione utilizzando un prodotto sgrassante, da applicare con uno spray, in grado di rimuovere lo sporco grossolano.
È importante anche manutenere gli elettrodomestici. I forni, per esempio, hanno bisogno di essere puliti regolarmente. Se le superfici interne vengono trattate con prodotti adeguati, la qualità dei cibi non viene alterata durante la cottura e la funzionalità dell’elettrodomestico viene preservata per un lungo periodo.
La pulizia delle toilette, all’interno dei luoghi di ristorazione, è altrettanto importante e per garantirla consigliamo di utilizzare i nostri detergenti che esplicano un’azione anticalcare in grado di rimuovere residui di sapone e tracce di calcare, lasciando le superfici brillanti, senza bisogno di strofinare a lungo.

La nostra gamma vanta prodotti ricchi di agenti pulenti in grado di rimuovere efficacemente lo sporco quotidiano, offrendo una disinfezione completa. L’offerta è considerevole e spazia dai prodotti per la pulizia degli ambienti, quali OXYTHOR RTU (a base di perossido di idrogeno), CLORACTIVE RTU (a base di ipoclorito di sodio) e BKC (a base di sali quaternari di ammonio) ai prodotti per le attrezzature e gli utensili professionali come il LAVAPIATTI MANUALE e il DETERGENTE ed il BRILLANTANTE per macchine LAVASTOVIGLIE A DOSAGGIO AUTOMATICO. Nel ricco portfolio non mancano inoltre i prodotti per il trattamento delle aree e delle superfici coinvolte, come il PULITORE VETRI, lo SGRASSATORE PULITORE UNIVERSALE, il PULITORE INOX, l’IGIENIZZANTE FRIGOR, lo SGRASSATORE PER FORNI E PIASTRE, lo SGRASSATORE HACCP CONCENTRATO, il PULITORE PIANI INDUZIONE E VETROCERAMICA, i DETERGENTI PER PAVIMENTI, l’IGIENIZZANTE PROFUMATORE LOCALI PATTUMIERA, la CANDEGGINA GEL, il DISINCROSTANTE WC (per la detersione dei sanitari) ed il FILTERCLEAN (specifico per la pulizia filtri dei condizionatori e ventilconvettori).

L’associazione dei detergenti fin ora citati, ai nostri Presidi Medico Chirurgici, COVINOL DISINFETTANTE (a base di alcool isopropilico e sali quaternari di ammonio) e COVINOL MANI DISINFETTANTE (a base di alcool etilico), rappresenta un modello di pulizia virtuoso applicabile sia alle aree connesse alla ristorazione tradizionale (ristoranti, bistrot, hotel) e collettiva (mense e catering) che a quelle relative alla ristorazione commerciale (retail ed ipermercati).